Racconti Mediterranei

Fotografia di Angelo Orefice

RACCONTI MEDITERRANEI

L’affascinante connubio tra atmosfere etniche e improvvisazione jazzistica; tra pulsazione percussiva e melodia suadente, caratterizza i concerti di Flo in quartetto. Un miscuglio energico tra ritmiche e suggestioni mediterranee, su cui si staglia il racconto magnetico di una canzone d’autore energica, selvaggia e misteriosa.

Con questa formazione, Flo si è esibita in molti tra i più importanti festival di world music e jazz in Italia, in Europa, in Turchia, Sudamerica e Africa.

Definito da Foolkroot come “uno dei concerti più ammalianti in circolazione”, viene, tra gli altri, recensito su Vinile come segue: “Alle straordinarie doti vocali e istrioniche della cantante sono supporto e volano quelle eccellenti dei tre musici della band, capaci di potenza, versatilità, perfetto interplay, con un crossover fatto di scarti, accelerazioni, cambi ritmici e mirati interventi assolo, tra jazz e rock, incursioni carioca e felici fraseggi di chiara matrice campana. Il fine palato dei jazzofili ha apprezzato con calore. Uno dei migliori concerti dell’anno. Ad avercene di Flo in giro….”

con
Federico Luongo alla chitarra | Davide Costagliola al basso | Michele Maione alle percussioni

Brave ragazze

Fotografia di Raffaele Aquilante

BRAVE RAGAZZE

Brave Ragazze è un racconto in musica dedicato alle artiste più coraggiose del mondo latino.

Flo, da vera cantastorie, canta e racconta il coraggio rivoluzionario, l’impegno politico e il talento nella scrittura di Gilda Mignonette, La Lupe, Gabriella Ferri e molte altre. Traduce Violeta Parra, Leda Valladares e scrive per altre donne tanto sconosciute, quanto straordinarie.

Sul palco con Flo, Cristiano Califano alla chitarra classica e Michele Maione alle percussioni, contribuiscono a creare un’atmosfera emozionante e avvolgente, fatta di pieni ritmici che coinvolgono e tappeti sonori che sostengono la narrazione.

Nei prossimi mesi l’etichetta napoletana SoundFly pubblicherà in vinile questo lavoro, a cui hanno partecipato le special guest Peppe Servillo e Paolo Angeli.